Jaguar a Bologna: storia della berlina diventata icona

Jaguar a Bologna: storia della berlina diventata icona

Jaguar è ​​uno dei marchi automobilistici più prestigiosi al mondo. Il brand è entrato nell’immaginario comune come sinonimo di auto sportiva dalle linee eleganti e sofisticate tipicamente inglesi. Col tempo le Jaguar sono diventate icone del cosiddetto “british style”, anche grazie al personaggio di James Bond, il noto agente segreto, che le guida nelle sue missioni.

Ti sei innamorato del marchio Jaguar e di ciò che rappresenta nel mondo? Se stai pensando di acquistare un modello Jaguar a Bologna, potresti voler scoprire di più sulle sue origini e sulla storia di uno dei brand automobilistici di lusso più celebre in assoluto.

L’inizio del mito Jaguar

Jaguar all’inizio era conosciuta come “Swallow Sidecar Company” fondata nel 1922 dal giovane ingegnere William Lyons e dal pilota William Walmsley. Entrambi erano appassionati di moto. Infatti, dapprima la società produceva solo sidecar e carrozzerie per motociclette.

Anni dopo, l’azienda inglese approdò nel mondo automobilistico costruendo e vendendo la sua prima auto: la SS1. Si trattò di un modello precursore della famosa “SS Jaguar” sviluppata e costruita nel 1935. La rivoluzionaria SS Jaguar alzò gli standard di quel tempo producendo un’elegante berlina a 4 porte. L’azienda divenne celebre in pochissimo tempo grazie alle linee rivoluzionare del modello Jaguar. Un’auto di lusso sbalorditiva dal punto di vista estetico e tecnicamente innovativa.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Londra era stata distrutta dai bombardamenti e ricominciava lentamente la sua ripresa. Fu in questo contesto che l’azienda Swallow Sidecar Company cambiò il proprio nome in “Jaguar”. La loro precedente sigla “S.S. Cars ”, infatti, poteva richiamare alla mente spiacevoli ricordi legati al conflitto mondiale appena concluso.

Da qui, il giaguaro inglese comincia la sua corsa e non si è più fermato. L’azienda inizia a sviluppare e produrre i modelli Jaguar C-Type, D-Type ed E-Type, che avrebbero rivoluzionato il marchio e l’intera industria automobilistica.

I modelli Jaguar che hanno riscritto la storia delle auto sportive di lusso

Subito dopo il successo della prima linea di modelli Jaguar, l’azienda britannica ha collezionato una vittoria sul mercato dietro l’altra. I modelli che cominciarono a susseguirsi possedevano già le caratteristiche di velocità, maneggevolezza, linee aerodinamiche ed eleganti che avrebbero reso le Jaguar riconoscibili nel mondo.

Una dei primi modelli fu la Jaguar XK120, che risale al 1948. Sviluppata e costruita dal fondatore, Sir William Lyons, la Jaguar XK120 era l’auto più veloce del mondo all’epoca. Nel 1951 fece la sua apparizione il modello C-TYPE, che affermava di essere il 25% più leggera della Jaguar XK120. Con un design elegante e ispirato alle corse, la Jaguar C-TYPE del 1951 portò a casa la vittoria al suo debutto alla 24 Ore di Le Mans. Lo stesso destino su riservato alla Jaguar D-Type, che si aggiudicò la vittoria per 3 anni consecutivi.

Nel 1961 la Jaguar E-TYPE, presentata al Salone di Ginevra, fu considerata una delle automobili più belle della storia automobilistica. Definita “l’auto più bella mai realizzata” da Enzo Ferrari. Fu proprio questo storico modello del 1961 a fissare gli standard per il futuro del marchio Jaguar.

Il carattere regale della Jaguar, l’auto inglese per eccellenza

La Jaguar ad oggi detiene il Royal Warrant, ossia il prestigioso riconoscimento conferito dalla famiglia britannica reale a un’azienda o un ente. La prima onorificenza alla casa automobilistica fu assegnata nel 1951 dal re Giorgio VI.

In più, la Jaguar è sempre stata l’auto usata dal Primo Ministro inglese. Quindi, acquistando un modello dello storico marchio, avrai la certezza di poter godere di una vettura che riflette il vero spirito britannico.

Il presente di Jaguar

Attualmente Jaguar possiede una vasta gamma di modelli tra cui berline e anche SUV. Ad esempio, la Jaguar XJ è uno dei SUV di punta della casa automobilistica inglese insieme e al modello J-Pace e all’F-Pace. Senza dimenticare la prima Jaguar completamente elettrica, la I-Pace. Un’auto di lusso ecosostenibile veloce e sicura, che non ha niente da invidiare ai classici modelli a benzina.

La Jaguar continua a produrre veicoli leader della categoria e compete regolarmente con aziende del calibro di Porsche, ad esempio. Dal carattere tipicamente britannico, le auto Jaguar sono sofisticate, eleganti, ma anche veloci su strada. Il giaguaro non arresta mai la sua corsa verso il futuro senza tradire comunque quelle caratteristiche che l’hanno reso uno dei marchi più desiderati al mondo.

Jaguar a Bologna la trovi da AutoPanigale

Qualunque modello o versione di Jaguar a Bologna tu stia cercando, lo trovi da AutoPanigale. La nostra esperienza nel settore auto di lusso è al tuo servizio. Puoi acquistare o noleggiare l’automobile dei tuoi sogni tramite comodi piani finanziari o con soluzioni pensate in base alle tue esigenze, sia per aziende che per privati.

Clicca qui per fissare un appuntamento e scoprire la serie di modelli Jaguar a Bologna oppure chiama il numero 051.0195151.

barra logo

Contatti ed orari

Siamo in
VIA PERSICETANA VECCHIA, 7
40132 BOLOGNA
Telefono: +39 051.0195151

 Vedi la MAPPA

ORARI

LUN/VEN 8:30-13:30 e 14:30-20:00
SABATO 8:30-19:00
(luglio ed agosto sabato pomeriggio chiusi)
DOMENICA CHIUSI

La nostra squadra

FAUSTO PIZZIRANI

FAUSTO PIZZIRANI
Commerciale

340.6345214
info@autopanigale.it

LUCA AGUIARI

LUCA AGUIARI
Commerciale

348.1944869
lucaaguiari@autopanigale.it

MELLONI PATRIZIA

MELLONI PATRIZIA
Amministrazione

051.0195151
(SDI: NISP8J7)